Cottura Sottovuoto

La cottura sottovuoto è una tecnica di cottura dei cibi che potrai utilizzare tranquillamente a casa anche se non disponi di particolari attrezzature.

Per farla, dovrai mettere gli alimenti da cucinare all’interno degli appositi sacchetti per il vuoto (ormai si trovano anche al supermercato), creare il vuoto e sigillare perfettamente la confezione. All’interno del sacchetto puoi aggiungere olio, sale, pepe, aromi, spezie… Il tutto, poi, viene cotto al forno a vapore o in pentola con acqua calda, ma a bassa temperatura. Di solito, infatti, la temperatura è compresa tra 50 e 100° al massimo. In questo modo gli alimenti mantengono tutte le loro caratteristiche nutrizionali e i principi nutritivi non vengono nè persi nè danneggiati. La qualità del prodotto che si ottiene è perciò molto elevata. Quando il cibo è cotto, basterà aprire il sacchetto ed eventualmente aggiungere altri condimenti o farlo rosolare in padella per ottenere una crosticina croccante.

Naturalmente i tempi di cottura risultano più elevati, perciò è una tecnica da non utilizzare se si ha poco tempo a disposizione.

Cottura Sottovuoto: Le origini di questa tecnica

La cottura sottovuoto ha origini molto lontane, infatti si fa risalire addirittura al 1799, poi è stata ripresa e rivisitata negli Anni ’60, ma è dal nuovo millennio che si è diffusa non solo nelle cucine di tutti i ristoranti, ma anche nelle nostre case. Questo perchè ormai tutti, fortunatamente, diamo molta più importanza alla qualità e alla salubrità di quello che mangiamo.

Tecniche e Vantaggi della Cottura Sottovuoto

Se credi che la cottura sottovuoto sia solo una moda passeggera, ti stai sbagliando perchè il risultato finale è completamente diverso da quello che puoi ottenere con qualsiasi altra tecnica.
Innanzitutto puoi cucinare in questo modo qualsiasi tipo di cibo: carne, pesce, vegetali, frutta…
Il prodotto risulterà perfettamente cotto fino al cuore, ma non correrai il rischio di sfaldarlo, ma anzi resterà perfettamente integro e saporito. Facendo il vuoto nel sacchetto, poi, si va ad eliminare tutto l’ossigeno presente perciò i cibi non andranno incontro alle reazioni di ossidazione che portano ad annerire ed imbrunire i colori. Ecco, quindi, che tutti i prodotti, frutta e verdura soprattutto, manterranno i loro colori vivaci, naturali e brillanti.
Se, poi, non hai molto tempo per cucinare, questa tecnica è perfetta perchè puoi preparare in anticipo i diversi piatti e conservarli all’interno del sacchetto sottovuoto anche per alcuni giorni. In questo caso, per una maggiore sicurezza microbiologica, è bene non fare raffreddare lentamente il prodotto nel suo sacchetto, ma toglierlo dall’acqua di cottura e trasferirlo in un contenitore con dell’acqua ghiacciata. Una volta freddo, conservalo immediatamente in frigorifero anche per alcuni giorni. Se si tratta, poi, di un cibo da servire caldo, lo potrai scaldare in padella oppure rituffandolo in acqua calda direttamente con la sua confezione.

Un vantaggio che non puoi assolutamente trascurare, poi, è che si tratta di una vera e propria cucina light dal momento che non devi aggiungere grassi o condimenti. I piatti che si ottengono, infatti, oltre ad essere dietetici, sono anche leggeri e semplici da digerire. Si tratta, perciò, di una tecnica perfetta per chi vuole perdere qualche chilo, ma anche per le mamme che devono preparare le pappe per i loro bimbi fin dallo svezzamento.

Come fare una Cottura Sottovuoto perfetta anche a casa

Se non hai nella tua cucina una macchina per il sottovuoto e non sei ancora decisa ad acquistarla, puoi comunque provare a cucinare con questa tecnica alternativa seguendo una serie di semplici accorgimenti. Innanzitutto dovrai scegliere degli ingredienti di elevata qualità: la materia prima di partenza è fondamentale! Dovrai mettere l’alimento da cucinare all’interno dei sacchetti per la cottura con tutti gli aromi e i condimenti prescelti. Attenzione, però, perchè questi non sono i sacchetti per il congelatore che non sono in grado di resistere alle alte temperature. In alternativa si può utilizzare anche la pellicola per la cottura al microonde. L’importante è far uscire perfettamente tutta l’aria all’interno dell’involucro. Dovrai, poi, portare a circa 60° l’acqua in una pentola e fare in modo che questa temperatura resti costante (con un classico termometro da cucina potrai monitorare la temperatura ed aggiungere, se necessario, dell’acqua a temperatura ambiente). I tempi di cottura dipendono dal preciso tipo di alimento e dalla sua dimensione, ma in media sono almeno doppi di quelli della cottura tradizionale. È ormai facilissimo trovare anche online le tabelle di conversione per ogni tipo di alimento che indicano i tempi e le temperature di cottura per essere certi del risultato finale. Trascorso questo tempo, comunque, si elimina la confezione e si condisce il prodotto con i liquidi che ha rilasciato durante il processo e che sono rimasti intrappolati nel pachetto. Se preferisci una cottura più prolungata o una croccante crosticina, puoi ripassare per alcuni minuti il cibo in padella.

Molte sono le persone che, dopo aver provato la qualità dei cibi cotti sottovuoto, decidono poi di comprare la macchina per il vuoto che aspira l’aria e sigilla perfettamente i sacchetti (che, tra l’altro, è molto comoda anche se vuoi conservare qualsiasi alimento, come per esempio carne, salumi, formaggi…). Ormai sono disponibili in commercio a prezzi accessibili a tutti (già a 50 euro è possibile acquistare dei modelli di qualità).

LA COTTURA SOTTOVUOTO

Scopri le migliori tecniche con 60 ricette per la cottura sottovuoto a bassa temperatura.


ACQUISTA SU AMAZON